Velferd
Focus Regulatory: Framework

Uno scenario quanto mai complicato. Da un punto di vista legislativo, gli integratori alimentari possono essere veramente considerati come un grosso punto interrogativo. Questo settore accorpa oggi i prodotti “salutistici” in capsule, compresse, fialoidi e simili contenenti fonti concentrate di sostanze ad effetto nutritivo o “fisiologico”, secondo la direttiva comunitaria 2002/46/CE, recepita nel nostro ordinamento con il decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 169.

Per quanto riguarda quantitativi, rivendicazioni commerciali, effetti reali o presunti delle sostanze impiegate negli integratori alimentari, una legislazione troppo “molle” ha permesso la nascita e la proliferazione di centinaia di prodotti che vantano, senza ragione né fondamento, proprietà miracolose decisamente ingannevoli per il consumatore finale. Inoltre, l’eccessiva libertà della direttiva comunitaria ha permesso agli Stati membri di adottare misure ampiamente diverse da stato a stato, rendendo quasi impossibile a questo punto una armonizzazione che non porti allo stravolgimento dei singoli mercati nazionali.

Gli attuali tentativi di regolamentare questa categoria di prodotti si sono tramutati in un susseguirsi di circolari e decreti mirati più a spiegare, come troppo spesso avviene, le incongruenze tra i vari documenti già emessi che non alla creazione di un documento unico cui poter fare riferimento.

Allo stesso tempo, i pareri richiesti all’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) relativamente alle rivendicazioni possibili da riportare sulle confezioni, si sono rivelati uno stillicidio, ipoteticamente passando da un estremo (poter scrivere ciò che si vuole, ai limiti della magia) all’altro (confezioni che non lascino nemmeno intuire al consumatore l’utilità di un prodotto).

Nei prossimi focus regulatory affronteremo tutti questi punti per chiarire meglio lo status, le prospettive e gli sviluppi di questo mondo fin troppo confuso.

Commenta questo post

Nome
Email
Sito Web

Commenti

Nessun commento in elenco